MPPU italia

Il Movimento politico per l'unità esprime la massima vicinanza al Presidente Mattarella in questa situazione di stallo a 60 giorni dalle elezioni. Rinnoviamo  nostro impegno di cittadini attivi, parlamentari, studiosi, funzionari pubblici e giovani per l'unità del Paese ferito da povertà,forti diseguaglianze e da egoismi di parte. Il bene dell'Italia prima degli interessi di partito o di coalizioni senza il 50 per cento più 1. Occorre traghettare con personalità autorevoli il Paese,ormai in transizione democratica da 25 anni,verso la stabilità con una riforma elettorale in grado di assicurare governabilità con il cittadino arbitro in un sistema politico tripolare mediante il doppio turno. Servono soluzioni miti di condivisione per uscire dalla radicalizzazione mediante leadership collegiali, coraggiose e lungimiranti, partiti pensanti. L'Italia deve diventare un Paese europeo normale, un Paese " per e con", non un Paese " contro". Oltre lo stallo può scorgersi una classe dirigente responsabile in grado di mettere la vita quotidiana dei cittadini al riparo dalle paure e insicurezze della globalizzazione. Deve essere superata la divisione tra protetti e non protetti,inclusi ed esclusi, soprattutto nelle periferie e regioni con forte disoccupazione. I politici devono pensare al bene comune dopo 10 anni di crisi devastante come in una nuova Ricostruzione. Serve unità nelle diversità riconciliate attraverso la legittimazione reciproca e la fraternità universale. E' ora di superare partigianeria, livello medio di competenza insufficiente, promesse mirabolanti e illusorie, fuga dalla realtà e tatticismo esasperato di leader solitari in partiti personali. È tempo di statisti,  di politica, di cambiamento e non di tecnica e sondaggi in vista delle prossime elezioni.

Forum per la fraternità in politica

MPPU italia

Il Mppu Italia mette a disposizione questo Forum il cui obiettivo è il dialogo su temi di attualità e cultura politica nella diversità e con l'orizzonte della fraternità universale. Per partecipare al Forum occorre condividere il Patto di adesione (scarica il documento) e chiedere l'iscrizione.

Entra nel Forum

Sophia e Mppu

Web SophiaIstituto Universitario Sophia: un laboratorio di formazione e di ricerca che guarda al futuro, in cui si riconnettono i legami tra studio e vita quotidiana. Un luogo di sperimentazione attento alle istanze del nostro tempo per essere sempre di più - come amava ripetere Chiara Lubich - uomini e donne a dimensione mondo.

Sul sito trovi l'Offerta formativa con la specializzazione in STUDI POLITICI

L'attualità politica

Blog da sfogliare

Umanità Nuova
a cura della Segreteria Internazionale

Lavori in corso verso la realizzazione del bene comune

Unum Multiplex
a cura di Pasquale Ferrara

Percorso critico alla ricerca di una cultura del dialogo tra le civiltà

NetOne.org
a cura della rete internazionale di NetOne

Nodi dell'informazione e della comunicazione nell'attualità

Le scuole di politica

Sostieni il progetto

giovani_argentini

Una rete internazionale di scuole rivolte ai giovani che desiderano apprendere e sperimentare l’impegno politico.

Obiettivo prioritario non è la formazione di dirigenti, ma la crescita di reti nella società civile, in grado di promuovere, facilitare e moltiplicare processi positivi di cambiamento sociale ispirati dalla fraternità universale.

Chi e' online

Abbiamo 23 visitatori e nessun utente online

Religioni e relazioni internazionali

Atlante teopolitico

Pasquale Ferrara  (Città Nuova Ed. 2015), pp. 176

Acquista on-line

Il ruolo delle religioni, con la loro capacità di conferire legittimità e di influenzare l’opinione pubblica mondiale, risulta sempre più rilevante nella promozione di forme di cooperazione internazionale organizzata e istituzionalizzata tra Stati e attori non governativi internazionali.

L’EUROPA E LA DIGNITA’ DELL’UOMO

Diritti umani e filosofia

Vincenzo Buonomo – Angelo Capecci  (Città Nuova Ed. 2015), pp. 280

Acquista on-line

In un’Europa che appare oggi ai propri cittadini sempre più come un organismo puramente economico, attento esclusivamente alle dinamiche dei centri di potere finanziario, è necessario ripensare a questa realtà come a un processo alimentato da valori e capace di generare idee e speranze.

LA QUESTIONE OPERAIA E IL CRISTIANESIMO

Wilhelm Emmanuel von Ketteler  (Città Nuova Ed. 2015), pp. 188

Acquista on-line

L’opera affronta le questioni del giusto salario, dell’ingordigia della borghesia, dell’erosione della morale causata dal trionfo dell’egoismo rapace, nella Germania della seconda metà del '800, agitata dalle lotte di classe, con straordinarie capacità di analisi.

MPPU - Movimento politico per l'unità

2009-2012 MPPU - Movimento politico per l'unità
MPPU fa parte di "New Humanity”, ONG fondata nell'anno 1987 che gode dello Status Consultivo Generale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC).
Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Il sito è stato realizzato con un software libero rilasciato con una GNU/GPL License.
Annette Löw: webmaster@mppu.org