MPPU italia

eventi

"Non esiste un cammino per la pace. E' la pace il cammino". Questa straordinaria espressione di Gandhi conferma quanto stiamo sperimentando: non esiste un cammino per la fraternità universale. E' la stessa fraternità il cammino su cui abbiamo iniziato a muovere i nostri passi.

Convegno sulla ricostruzione a Norcia

"Sisma, Comunità, Ricostruzione. Pensare alle attuali e future generazioni. Percorsi di cittadinanza e fraternità".

Questo il titolo del convegno che si terrà a Norcia l'8 luglio 2017.

Scarica la locandina --> pdf Locandina (244 KB)

Presentazione della Charta Mppu in Veneto

Venerdì 26 maggio presso la Biblioteca Gaetano Baccari del Comune di Lendinara, si è tenuta la presentazione della Charta del Mppu. Erano presenti una trentina di persone provenienti dalle province di Rovigo, Vicenza e Padova con la presenza di una famiglia della comunità musulmana.

Leggi tutto...

Scelte di pace

Riconvertiamo l'economia che uccide

Convegno organizzato da Città Nuova e dal Movimento dei Focolari

Martedì 14 marzo 2017 ore 10
Aula gruppi parlamentari Montecitorio
Via di Campo Marzio, 78 - Roma

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica la locandina --> pdf Locandina

Europa – Libertà, Uguaglianza … e la Fraternità?

L'Associazione Città per La Fraternità organizza la Giornata Nazionale 2017

venerdì 17 febbraio a Roma, piazza San Salvatore in Lauro, 15 presso il Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro (Pio Sodalizio dei Piceni)

Il titolo della giornata è "Europa – Libertà, Uguaglianza … e la Fraternità?". Sarà infatti l’Europa il tema posto sul tavolo dei relatori. Interrogarsi e mostrare spunti di relazione con la Fraternità nell’attuale corso della storia con vicende politiche, economiche e umane molto difficili che interpellano fortemente, ma che spesso rimangono inascoltate.

 

Vai al sito dell'Associazione Città per La Fraternità

Andare alle radici di Azzardopoli seguendo la Costituzione

Comunicato stampa del Mppu Italia

Fuori le multinazionali dal mercato dell’azzardo: andare alle radici di Azzardopoli seguendo la Costituzione. 

L’Italia non ha legalizzato l’azzardo ma lo ha incentivato tanto che per il 2016 si prevede una raccolta straordinaria di 94 miliardi di euro con un’entrata per le casse erariali di oltre 9 miliardi. Sono queste cifre a rappresentare la vera dipendenza patologica di uno Stato che, nel pieno della crisi economica più grave del dopoguerra, ha deciso di fare cassa sulla fragilità delle persone facendo del territorio un casinò diffuso e pervasivo in mano a società multinazionali orientate a fare profitto sulla vita della gente. Tutto avviene come se non esistesse una Costituzione fondata sul lavoro che finalizza l’iniziativa economica privata all’utilità sociale. 

Leggi tutto...

Scelte di pace e industria delle armi

Un confronto sul caso Finmeccanica-Leonardo tra industria 4.0, nuova difesa europea e legge 185/90

Martedì 6 dicembre ore 16-19 presso Iriad,  Istituto di ricerche internazionali Archivio disarmo, Roma Via Paolo Mercuri 8 (zona piazza Cavour)

Leggi tutto...

Dibattito sul referendum a Napoli

In-formati sul Referendum, il titolo del dibattito proposto nel cuore della città di Napoli ha attirato, nonostante la pioggia violenta, tanti cittadini nella sala Multimediale  del Consiglio Comunale della città. Dopo una breve presentazione del Mppu, arricchita dall’annuncio dell’ultimo Centro nato in Congo, sono state presentate le slide preparate in collaborazione con i giovani delle scuole di partecipazione.

Leggi tutto...

Serata sulla riforma costituzionale a Montecchio (VI)

Una maggior consapevolezza tra le due posizioni

Questo dibattito  tra un costituzionalista ed un politico che sostengono il “SI “ alla riforma costituzionale ed un politico ed un costituzionalista che sostengono il NO, era particolarmente atteso perché c’era  veramente in tutti l’esigenza di approfondire l’argomento e farsi delle idee più chiare. L’esperienza di Loppianolab ci ha dato l’input per ripetere anche nel nostro territorio un’iniziativa simile. La sala  era quasi piena (circa 170 persone) tra cui  molti giovani, provenienti dalla provincia di Vicenza ma anche da Verona, Padova, Treviso e Venezia. Il dibattito si è svolto attorno ad alcune domande preparate precedentemente. E’ stato uno scambio pacato e corretto. I relatori hanno dimostrato competenza e preparazione.   Particolarmente importante per i giovani presenti anche l’esperienza di Cristina Guarda (Consigliere regionale in Veneto) come testimonianza di un politico in controtendenza. Se in qualche momento qualcuno usciva dal tema, veniva gentilmente invitato a soffermarsi sul merito della riforma. L’atmosfera è stata sempre costruttiva e si respirava un clima di famiglia.  Anche gli interventi del pubblico sono stati efficaci ed inerenti al tema. E’ stata un’occasione per approfondire alcuni punti della costituzione italiana e farci fare un passo in più nella nostra crescita come società civile. Le impressioni che ho ricevuto sono state molto positive. E’ stato apprezzato il clima sereno, il modo di condurre la  serata ed il fatto che i relatori non sovrapponessero i loro discorsi.

20161111 Montecchio

Incontro sul referendum a Roma

20161111 referendum roma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Roma non poteva mancare nel dibattito sul referendum costituzionale. Il Movimento Politico per l'Unità organizza un incontro di approfondimento con due esponenti politici di spicco a livello nazionale e particolarmente qualificati:

Graziano Del Rio, ministro Infrastrutture e Trasporti, per il Sì;

Gaetano Quagliarello, già Ministro delle Riforme e senatore di IDEA, per il No.

L'incontro si svolgerà il 17 novembre ore 18.00 presso il Teatro delle Muse, via Forlì 43, Roma.

Altri incontri sul referendum in Campania e Abruzzo

Continuano in tutta Italia gli incontri di approfondimento sul referendum  costituzionale del 4 dicembre.

A Casoria (Napoli) 2016 10 21 locandina referendum casoriaun appuntamento per "in-formarsi" si è svolto il 21 ottobre 2016 nella Sala della Parrocchia di S.Antonio Abate. I relatori, Pietro Marzano della Fondazione Mezzogiorno Europa del Comitato per il SI e Pina Tommasielli del Comitato per il NO,  moderati da Carmine Caruso, sono stati accolti da una breve presentazione del MppU  e di quanto questa realtà vuole operare sui territori. Subito dopo Silvia Palmieri, della Scuola di Partecipazione Mppu, svolta proprio a Casoria e Casavatore due anni orsono, ha introdotto una serie di slide che hanno fornito ai relatori e al pubblico le informazioni necessarie per in-formarsi. Uno dei giovani ha voluto donare a tutti l’esperienza vissuta in queste settimane di lavoro, confronto, approfondimento che siamo riusciti a vivere tutti insieme, Centro Regionale Mppu e giovani della Scuola. Un'occasione unica che ci ha permesso un reale e profondo rapporto fra tutti, espresso molto bene dalle slide. Poi le domande fatte  da un'altra giovane partecipante e da Silvia hanno dato il via al confronto con i relatori ed il pubblico. I due relatori erano molto colpiti dall’impostazione data alla serata, di reale confronto, preparata con libertà dai condizionamenti che in questi giorni  vanno sempre più esasperandosi e accentuandosi. Il Mppu Campania è stato anche presente il 25 ottobre  ad un confronto organizzato dalla Diocesi  di Napoli e il 12 Novembre  organizzerà nella Sala Multimediale del Comune di Napoli un altro confronto  per "in-formarsi" sul referendum costituzionale. image Vedi foto (68 KB)

Anche a Pescara si è tenuto un simile incontro il 15 ottobre. I dettagli sono riportati nella locandina di invito.

image Scaricala locandina di Pescara (396 KB)

Incontro sul referendum in Liguria

Nonostante il tema ostico, un centinaio di persone il 23 settembre sono presenti alla serata – svolta all’Istituto Don Bosco di Sampierdarena – organizzata da Mppu, Associazione Arena Petri, CIF e Movimento Umanità Nuova, sulla scia del percorso avviato nei mesi scorsi sulla “Laudato sì”. Come avevamo scritto nell’invito, a proposito del convegno sul Referendum Costituzionale, la sfida era mettere alla prova del dialogo le ragioni del sì e quelle del no. Ad evento concluso possiamo constatare che la prova è stata superata con pieni voti…!!! Grazie soprattutto a coordinatore e relatori che hanno saputo, pur con passione, illustrare le proprie motivazioni senza mai scadere nella polemica.

Leggi tutto...

Forum per la fraternità in politica

MPPU italia

Il Mppu Italia mette a disposizione questo Forum il cui obiettivo è il dialogo su temi di attualità e cultura politica nella diversità e con l'orizzonte della fraternità universale. Per partecipare al Forum occorre condividere il Patto di adesione (scarica il documento) e chiedere l'iscrizione.

Entra nel Forum

L'attualità politica

Blog da sfogliare

Umanità Nuova
a cura della Segreteria Internazionale

Lavori in corso verso la realizzazione del bene comune

Unum Multiplex
a cura di Pasquale Ferrara

Percorso critico alla ricerca di una cultura del dialogo tra le civiltà

NetOne.org
a cura della rete internazionale di NetOne

Nodi dell'informazione e della comunicazione nell'attualità

MPPU - Movimento politico per l'unità

2009-2012 MPPU - Movimento politico per l'unità
MPPU fa parte di "New Humanity”, ONG fondata nell'anno 1987 che gode dello Status Consultivo Generale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC).
Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Il sito è stato realizzato con un software libero rilasciato con una GNU/GPL License.
Annette Löw: webmaster@mppu.org

Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. Chiudendo questo banner, o continuando la navigazione, accetti le nostre modalità per l’uso dei cookie. Nella pagina dell’informativa estesa sono indicate le modalità per negare l’installazione di qualunque cookie.