La storia

Il Movimento politico per l’unità ha le sue radici nella storia e nel carisma dell’unità di Chiara Lubich.

Nelle distruzioni della seconda guerra mondiale, con le sue prime compagne scopre nel Vangelo la chiamata alla fraternità universale: “Ci siamo riscoperti fratelli e sorelle di ogni uomo e donna perché figli di quel Dio che si era rivelato a noi come Padre di tutti”.
A Trento (www.trentoardente.it) si impegna per la città, per risolverne il problema sociale fino ad arrivare ad una comunità che condivide tutto.

Fra i primi ed esemplari testimoni in ambito politico, il Mppu annovera Igino Giordani, una delle grandi figure del XX secolo italiano, membro dell’Assemblea Costituente e deputato alla Camera dei Deputati nella prima legislatura.

Ufficialmente il Mppu vedrà poi la luce il 2 maggio 1996 a Napoli (Italia), in occasione di un incontro tra Chiara Lubich e un gruppo di politici di differenti ruoli e riferimenti culturali. Oggi è diffuso in Italia, in diversi paesi dell’Europa, dell’America del Sud e in Asia e da qualche anno anche in Africa.

 

Figure storiche

Alcune tracce della vita e dell’impegno di alcuni attori di una politica per l’unità, che hanno lasciato al Mppu il loro incancellabile contributo.

Igino Giordani >Per ulteriori info
Tommaso Sorgi>Per ulteriori info
Domenico Mangano >Per ulteriori info
Domenico Fioravanti >Per ulteriori info
Josef Lux >Per ulteriori info