Dopo la Scuola di Padova

notizie
16 Gennaio 2021

Dopo la Scuola di Formazione Interculturale alla Cittadinanza, terminata nel giugno 2019, dal prof. Benedetto Gui, da un focolarino Nicola Scavo e da un gen, è nata l’idea di continuare con degli incontri su temi economici, per ragazzi e con persone interessate,di età compresa tra i 25 e 40 anni.

Ci siamo messi a disposizione per aiutare con gli inviti e per preparare gli apericena,che avrebbero sempre aperto le serate.

Nel primo incontro il 3 febbraio 2020,dopo una presentazione sul percorso che si proponeva e un video,che presentava l’incontro di “Economia di Francesco”,è stata proposta l’esperienza della Cooperativa Sociale LA GOCCIA,che Francesco Tosetto ha fondato quasi trenta anni fa.

E’ seguita poi quella di Gloria e Roberta che, lasciato un lavoro sicuro in banca, hanno fondato una piccola società per la formazione di cooperative e piccole imprese, soprattutto per dare lavoro alle donne. I giovani presenti,hanno apprezzato il modo familiare di stare insieme,mangiando qualcosa,con dialoghi personali alla fine e per i nuovi si è aperta la prospettiva di un’economia che cerca il Bene dell’uomo.

Ai primi di marzo 2020 l’epidemia di Covid19 ci ha impedito di ritrovarci di persona. I nostri due giovani Pietro e Serena, subito hanno pensato di organizzare un incontro con la piattaforma Zoom, per il 30 marzo. E’stato preparato con vari skype, usando il metodo della traccia scritta, tenendo conto dei tempi e degli interventi, come per le lezioni della Scuola di intercultura..

Aveva come titolo: “Gesti di solidarietà al tempo del Coronavirus”ed è stato introdotto da una riflessione di Lucia FronzaCrepaz. Si sottolineava l’unità dinamica tra scienza, politica e cittadinanza responsabile chepuò diventare un’opportunità in questo difficile periodo.

Si sono alternati diversi giovani nel raccontare esperienze concrete, come:

  • portare a casa la spesa agli anziani;
  • organizzare la didattica a distanza per gli alunni sprovvisti di mezzi informatici adeguati;
  • non interrompere l’assunzione di personale, sostituendo il colloquio in presenza,fidandosi di quello via web;
  • dare la propria disponibilità ai servizi sociali del comune, per aiuti concreti alle famiglie bisognose;
  • raccolta di fondi per fornire l’ospedale covid di Schiavonia di tablet.

C’erano 70 persone collegate, tra cui una quindicina di ragazzi della Scuola di Formazione interculturale alla cittadinanza, che hanno inviato messaggi positivi, relativi alle esperienze concrete proposte.

Il 28 aprile c’è stato il terzo appuntamento con il Prof. Luigino Bruni dal titolo: ”Immaginare il futuro dell’Economia (per Bene)”.

Tra i giovani sono state raccolte le domande da inviare al prof. Bruni; è seguito un interessante dialogo dopo il suo intervento. Un ragazzo ha scritto di aver ricevuto spunti di riflessione sul suo futuro. Un altro sottolineava che il professore aveva dato fiducia a ciascuno, perché   tutti possiamo essere generativi, partendo da cose piccole che possiamo compiere, per far risorgere l’economia.

Infine, il 26 maggio abbiamo avuto il quarto incontro sul “Gestire Responsabile” con Giuseppe Berti, manager di Luxottica e consigliere di amministrazione di FAAC.

Il nostro relatore ha portato speranza e incoraggiamento agli imprenditori di E.d.C.del Veneto che erano collegati e a persone nuove.Alcuni giovani sono stati colpiti dal video sull’Economia di Comunione, specie dal dividere gli utili e sul far squadra.

Con una quindicina di ragazzi poi,che hanno portato nuovi amici, ci siamo dati appuntamento a casa del Prof.Gui, con una cena all’aperto, per proseguire il dialogo su come è nata l’E.d.C. e con un aggiornamento sull’evento dell’Economia di Francesco.

A settembre dovevamo trovarci per conoscere dal vivo, l’esperienza di due imprenditori: Gigi Benetti e Stefano Bicego che con le loro aziende sostengono progetti di solidarietà. Per il Covid è stato tutto rinviato.

L’opportunità con gli incontri in zoom, ci ha consentito l’accesso di giovani e non solo, che non sarebbero andati ad una conferenza con un esperto. E’stata poi l’occasione per ricontattare,attraverso il prof. Gui, la rete degli imprenditori dell’Economia di Comunione.

Nella chat della Scuola continuiamo a mandare articoli e aggiornamenti sull’Economia per Bene. E’stato seguito l’evento di Assisi e il discorso del Papa. Abbiamo in programma di ritrovarci via zoom, per vedere la puntata di Benedetta Economia, con il Prof.Bruni, sull’incontro di Assisi e scambiarci idee e proposte.

 

Maria Luisa Sartori

Lucia Marini

Giuliano Bettini