Giovani, lavoro, legalità: ricostruire la fiducia nel futuro

notizie
19 Novembre 2015

Napoli: Convegno organizzato da Mppu, EdC, Università Federico II

Giovedi 19 novembre 2015 si è tenuto a Napoli il Convegno organizzato dal Movimento politico per l’unità e Economia di Comunione, espressioni del Movimento dei Focolari in Campania, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni, dal titolo: Giovani, Lavoro, Legalità: Ricostruire la Fiducia nel Futuro.

Nell’Aula 2 del Dipartimento di Economia dell’Università Federico II di Napoli, in Monte S.Angelo dalle 14,30 alle 18,30 di giovedì 19 novembre si è svolta una lezione insolita. Come ha detto Luca , uno dei circa 200 giovani presenti “che bello sentire parlare in una Università pubblica di fiducia come bene comune, capace anche di indirizzare sviluppo e crescita economica  e non solo qualità di rapporti personali”.
Presenti circa 200 studenti del Corso Universitario, la lezione è stata aperta dal prof. Vittorio  Pelligra dell’Università di Cagliari, introdotto e presentato dal Prof. Mauro Sciarelli di Napoli,  che ha parlato della fiducia come bene comune.
Hanno fatto seguito alcune esperienze di lavoro: Francesca Annunziata, tour operator di Ischia, che ha posto a base della sua  impresa il  concetto di economia di comunione e la reciproca  fiducia con i suoi collaboratoti; Susj Galeone della Cooperativa Sociale “La Paranza” che, nata nel quartiere Sanità nel centro di Napoli,  ha saputo puntare sulla cultura e la valorizzazione dei beni presenti nel territorio, per puntare allo sviluppo e alla crescita culturale dei giovani che si sono impegnati in prima persona per la rinascita del quartiere Sanità;  Lina Salvatore di “Icra Project”, un laboratorio teatrale che punta al recupero della pantomima napoletana, con corsi di formazione al mimo e al lavoro teatrale, in vari quartieri disagiati della città coinvolgendo i giovani.
A seguire l’intervento dell’Assessore Alessandra Clemente del Comune di Napoli che, avendo un assessorato nuovo nel suo genere, quello ai giovani, riesce a coinvolgere in tanti quartieri di Napoli le forze giovanili in progetti di recupero e culturali, aprendo spazi di socialità e sviluppo.
Ha chiuso l’intervento di Gianvincenzo De Miccolis, già Sindaco di Putignano (BA), che ha raccontato come il suo impegno primario, già in campagna elettorale, è stato il recupero di una zona disagiata della città, coinvolgendo cittadini e associazioni che responsabilizzati e protagonisti hanno saputo progettare e realizzare una rinascita che ha portato anche sviluppo e futuro a chi non si sentiva più nemmeno cittadino.
Tra i presenti l’Assessore Rossella Luongo del Comune di Procida, una giovanissima Amministrazione,  che si è confermata nell’idea di coinvolgere il Mppu della Campania in un ciclo di incontri con i giovani dell’isola.
Clemente, un giovane presente, ha detto: ”Un convegno veramente interessante, pieno di stimoli. Mi è rimasta dentro l’affermazione: ”occorrerebbero Istituzioni  capaci di far venire fuori la parte migliore degli esseri umani”.

Diana Pezza Borrelli – Mppu Campania