In vista del referendum sulle riforme costituzionali

notizie
12 Settembre 2016

Il Movimento politico per l’unità continua il suo impegno per informare e formare i cittadini in vista del referendum confermativo sulla riforma costituzionale recentemente approvata dal Parlamento. L’obiettivo è quello di una scelta motivata e di un voto responsabile. Solo una conoscenza del merito della riforma, che superi la insopportabile propaganda ideologica, può mettere i cittadini, arbitri e responsabili, di fronte ad una scelta libera e consapevole, per uscire da una crisi evidente del sistema politico. In varie città si organizzano incontri con esperti per approfondire sia le ragioni del Sì, che le ragioni del No, in un clima di dialogo e non di scontro ideologico. Recentemente si sono svolti due incontri, uno il 12 settembre a Frontignano (Brescia), e uno il 14 settembre a Macerata. E’ in previsione un incontro simile a Milano.

Il 12 settembre nel Centro Mariapoli Luce di Frontignano (Brescia), il centro del Movimento dei focolari in Lombardia, si è tenuto un incontro moderato dal giornalista Guido Costa, con la partecipazione di due relatori: il prof. Filippo Pizzolato, docente di Diritto Pubblico all’Università Bicocca di Milano (ragioni del No) e l’on. Alfredo Bazoli, parlamentare PD (ragioni del Sì), alla presenza di circa 160 partecipanti da varie città della Lombardia.

A Macerata il 14 settembre l’associazione culturale Agorà, Scuola di partecipazione, insieme al Movimento politico per l’unità, ha organizzato un incontro aperto a tutti i cittadini con il prof. Giulio Salerno, docente all’Università di Macerata (ragioni del Sì) e il prof. Roberto Acquaroli, docente presso la stessa Università (ragioni del No).  E’ stato possibile porre domande in un clima di ascolto reciproco e di approfondimento come nella tradizione di Agorà e del Movimento politico per l’unità, trasversali agli schieramenti.