«Una città non basta» Chiara Lubich cittadina del mondo

notizie
23 Settembre 2019

Concorso per le scuole 

Nel sito del Ministero dell’Istruzione è stato pubblicato il bando del Concorso Nazionale per le scuole superiori di primo e secondo grado sul tema:  «UNA CITTA’ NON BASTA». Chiara Lubich cittadina del mondo.
Nella ricorrenza del Centenario della nascita di Chiara Lubich viene proposto per gli studenti una prima occasione per approfondire il pensiero di Chiara Lubich alla luce degli eventi nazionali e internazionali che hanno caratterizzato la storia del Novecento. É rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole medie e superiori, che potranno partecipare con la realizzazione di un elaborato (testo scritto o multimediale) scegliendo una delle seguenti aree tematiche:
• Chiara Lubich nel contesto della Seconda Guerra mondiale
• Chiara e il crollo del muro di Berlino
• Chiara “cittadina del mondo”, in dialogo con popoli e culture
Gli studenti e le studentesse possono inoltre – e questa è una quarta area tematica – narrare esperienze positive vissute, producendo testi di “cronaca bianca”, ispirati al messaggio trasmesso dagli scritti della Lubich.

Il concorso si pone come obiettivo quello di sviluppare lo spirito di iniziativa creando situazioni di confronto didattico su autori e autrici ancora inesplorati dai libri di testo standard; vuole far conoscere Chiara Lubich come significativa protagonista del Novecento approfondendo il suo sogno di “un mondo unito”; vuole anche accompagnare le nuove generazioni in attivi percorsi di pace e fratellanza tra culture, lingue, religioni e popoli diversi.

Sia i docenti che gli studenti potranno contattare, se lo desiderano, il Centro Chiara Lubich  tramite il sito suo proprio o scrivendo a:  concorso.studenti@centrochiaralubich.org
La Fondazione Museo storico del Trentino inaugurerà anche una Mostra internazionale multimediale su «Chiara Lubich Città Mondo» (apertura dal 7 dicembre 2019 fino a novembre 2020), che prevede percorsi specifici rivolti alle Scuole. Gli elaborati, inediti, dovranno essere inviati entro il 31 marzo 2020. Il bando di concorso (in allegato) dà le indicazioni sulle modalità di trasmissione dei lavori.