Verifica del patto “eletti-elettori”

notizie
20 Novembre 2019

Sono trascorsi quasi due anni dalle elezioni politiche del 4 marzo 2018. Il 4 gennaio 2019, abbiamo fatto insieme un primo incontro di verifica del “Patto Politico Partecipativo” sottoscritto a Palermo il 27 febbraio 2018, con quei candidati che sono stati eletti, vale a dire il Sen. Steni Di Piazza e l’On. Giorgio Trizzino.

Il Patto Politico Partecipativo, ricordiamo, è un impegno concreto che lega, con reciproca responsabilità, il corpo elettorale e i suoi rappresentanti eletti, in un rapporto continuo di verifica e di confronto, fondamento di un’autentica democrazia ascendente. In base ad esso, gli eletti si sono impegnati a … “favorire la partecipazione dei cittadini alla vita politica del Paese… “ , ad “aggiornare l’agenda politica interpellando direttamente sui singoli temi i cittadini…” gli elettori si sono impegnati a “ricercare il dialogo con gli eletti…”, a “offrire il proprio contributo – sia individualmente che associativamente – di stimolo, di collaborazione e di critica costruttiva…”, a “partecipare alla vita democratica, anche quando al Governo è impegnata la coalizione per la quale non si è votato”. Riteniamo adesso maturo il tempo per un ulteriore momento di verifica al quale, oltre ai Parlamentari Di Piazza e Trizzino, abbiamo invitato anche quei candidati firmatari del Patto, quantunque non eletti. In tal senso hanno assicurato la loro presenza Teresa Piccione, Nadia Spallitta, Maria La Bianca e Mario Cicero.

L’On. Giorgio Trizzino ha comunque fatto sapere di non potere essere presente per concomitanti impegni. Un incontro, quindi, per dare agli eletti e agli elettori, la possibilità di rendere concreti gli impegni assunti.

In linea con i principi e i valori del MPPU e di Idea e Azione, l’incontro si svolgerà in un clima di ascolto reciproco dove ciascuno potra’ liberamente esprimere il proprio pensiero ma con l’orecchio e il cuore tesi a comprendere fino in fondo il pensiero e il progetto politico altrui in modo che possa essere una occasione di arricchimento per tutti.

L’eletto potrà arricchirsi delle proposte e delle aspettative dell’elettore ma terrà conto anche delle critiche, purchè adeguatamente motivate, che potrebbe ricevere per il proprio operato; parimenti il cittadino elettore potrà ascoltare le ragioni delle scelte politiche dell’eletto e i programmi e le azioni che questi ha attuato o intende attuare.

E’ necessario, pertanto, che ci si prepari adeguatamente e responsabilmente all’incontro che potrà diventare per ciascuno l’occasione per rinnovare il proprio autentico amore politico verso la società umana e verso il nostro Paese, in questo tempo complesso attraversato da conflitti e contrapposizioni che non ci aiutano a comprendere i fenomeni e a individuare le giuste soluzioni ai tanti problemi di una umanità sofferente che oggi attendono risposte dalla politica. Con questo spirito vi invitiamo a partecipare all’incontro che si terrà a Palermo presso l’Istituto Padre Messina alle ore 17.30 del 29 novembre 2019.