Comunicato incontro Mppu – Articolo 1 Mdp

press
30 Maggio 2020

ll 26 maggio 2020 una delegazione del Movimento Politico per l’Unità, espressione del Movimento dei Focolari, ha incontrato l’on. Arturo Scotto in rappresentanza istituzionale di Articolo 1 – Mdp, forza politica rappresentata in parlamento dalla lista Liberi e Uguali. La delegazione Mppu era composta dal presidente Silvio Minnetti, dai consiglieri nazionali Argia Albanese e Matteo Gianni e dal presidente regionale del Mppu Campania Edgardo Olimpo.
MPPU, ricordando la conoscenza e collaborazione da tempo con esponenti della sinistra italiana come l’on. Fassina, ha espresso il desiderio di un dialogo continuativo con le forze di sinistra volto a conoscere meglio la proposta politica per poter instaurare un dialogo prima in ascolto e poi anche in termini propositivi, con incontri di meditazioni per la vita pubblica che si svolgono presso il Palazzo dfei Bergamaschi a Roma, con laboratori di confronto parlamentare e con proposte in merito ai programmi.
L’on. Scotto ha rimarcato l’impegno di Liberi e Uguali per un nuovo paradigma dopo la pandemia, in cui è emersa l’importanza dei beni pubblici e della disponibilità a tutti indipendentemente dal censo e dalla classe sociale. Il ministro Speranza ha svolto nel governo un ruolo di tutela della salute pubblica ed anche di equilibrio fra visioni diverse anche nella stessa maggioranza.
Ha poi espresso sintonia col papato di Francesco che anche sul tema ambientale e sul rapporto tra uomo e ambiente dà messaggi innovativi e da raccogliere.
Si è convenuto che la fraternità può essere una categoria da portare avanti diminuendo il clima di guerriglia tra parti politiche, pur mantenendo ed anzi forse chiarendo meglio le distanze e le diverse visioni di società che vengono portate avanti, privilegiando le idee rispetto agli slogan.
E’ stata data dall’on. Scotto ampia disponibilità a collaborare ed a risentirci per proseguire il dialogo su temi di comune interesse.