Comunicato incontro Mppu – Fratelli d’Italia

press
5 Giugno 2020

Si è svolto il 3 giugno tramite collegamento remoto un incontro istituzionale e di conoscenza tra Fratelli d’Italia, rappresentata dall’on.Edmondo Cirielli, questore della Camera e presidente della direzione nazionale, e una delegazione del Movimento Politico per l’Unità, espressione del Movimento dei Focolari. La delegazione era composta dal presidente Silvio Minnetti, dai consiglieri nazionali Argia Albanese e Matteo Gianni e dal consigliere regionale della Campania Carmine Caruso.
L’on. Cirielli ha riassunto l’impegno del suo partito sui temi etici, in particolare sul diritto alla vita sin dal concepimento e sul fine vita con la contrarietà alla eutanasia. Inoltre l’impegno per valorizzare la famiglia fondata sul matrimonio che da sempre è costitutivo della proposta politica di Fdi.
Tutto questo con approccio assolutamente laico e non confessionale, aperto anche all’apporto di persone non credenti o di altre religioni.
A questo proposito ci ha ricordato la presenza di persone straniere ed anche musulmane all’interno del partito, a dimostrazione che anche le politiche di rigore sul fenomeno migratorio che FdI propone non sono da intendersi come rifiuto della integrazione ma come richiesta di governo dei processi, come capacità di accogliere salvaguardando la dignità degli accolti, proporzionati alle risorse disponibili, ed anche di attenzione alla comunità nazionale ed al rispetto delle nostre leggi e dei nostri costumi da parte di chi arriva.
L’attenzione alla Nazione come comunità di riferimento non vuole altresì escludere l’esigenza di un coordinamento ed anzi una integrazione europea vista come unione di popoli che si autodeterminano, senza sottomissioni al mondo della finanza o ad interessi globali che tendono a pilotare le scelte.
Il presidente Minnetti ha ricordato come Mppu si propone di facilitare il dialogo tra le forze politiche, superando la rissosità quotidiana per ricercare nel concreto soluzioni per il bene comune. In questo senso diversi potranno essere gli ambiti di collaborazione: famiglia, sanità , scuola fra i primi, e saranno promossi momenti di confronto tra parlamentari di maggioranza e opposizione su temi specifici ai quali viene auspicato anche il contributo di FdI.
L’on. Cirielli ha dato ampia disponibilità a collaborare coinvolgendo di volta in volta gli esponenti del partito che seguono i diversi ambiti.