Dichiarazione Mppu Italia su situazione sanitaria ed economica per coronavirus

press
12 Marzo 2020

Il Movimento Politico per l’Unità esprime piena solidarietà ed un vivo ringraziamento agli operatori della Sanità, medici, infermieri, ausiliari che in questi giorni negli ospedali di tutta Italia si stanno prodigando, ben oltre il puro dovere professionale, per garantire assistenza e cure adeguate a tutti i cittadini colpiti dal virus Covid 19.
Esprime, apprezzamento per le coraggiose misure adottate dal Governo, tenendo conto delle indicazioni della opposizione, volte a garantire il contrasto alla diffusione del virus anche a costo di sacrifici e cambiamenti significativi degli stili di vita di tutti noi italiani.
Esprime apprezzamento per l’operato e le misure adottate dal ministro della Sanità, Roberto Speranza, volte a rafforzare in questa difficile circostanza il profilo universalistico e solidale del Servizio Sanitario Nazionale, per garantire il diritto alla salute sancito nella nostra Costituzione.
Apprezza l’atteggiamento propositivo della opposizione e la sensibilità sul fronte delle imprese e delle attività economiche. Importante la ripresa del dialogo e della collaborazione tra tutte le forze politiche di maggioranza e di opposizione per il bene comune di tutti gli italiani.
Sottolinea il ruolo rilevante che stanno assumendo i centri di ricerca scientifica del nostro Paese addivenuti ad importanti scoperte sulle caratteristiche del virus che speriamo consentano di arrivare in breve tempo ad un vaccino e ad un protocollo di cure.
Il Movimento politico per l’Unità è impegnato con i propri aderenti, parlamentari, amministratori, funzionari e cittadini consapevoli, ad adempiere agli impegni richiesti dalle disposizioni governative in uno spirito di solidarietà e di fraternità attiva.

Centro nazionale Movimento politico per l’unità – Movimento dei Focolari