A Trieste un’esperienza comunitaria che ora deve continuare
Una riflessione dall’interno dell’organizzazione della Settimana sociale dei cattolici in Italia per andare al cuore della Democrazia con il metodo esigente della partecipazione.
Più di un anno di preparativi e poi 5 intense giornate a Trieste dal 3 al 7 luglio per la 50esima Settimana Sociale dei cattolici in Italia (non: italiani, ma in Italia): “Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro”.
Non possiamo negare che quella politica appare tuttora una esperienza lontana dalla vita dei cristiani; ragione in più, quindi, per interrogarci proprio su questo orizzonte che plasma tanto profondamente le nostre città di oggi e il nostro futuro.
La distanza dalla vita pubblica che tutti osserviamo, non va attribuita unicamente al banale luogo comune del crescente individualismo. Ci sono ragioni che si sommano, che chiedono approfondimento e assunzione di responsabilità: lo stesso magistero della Chiesa cattolica, davanti alla democratizzazione del XX secolo si è mosso tra brusche frenate e accelerazioni.
Da Città Nuova
Leggi intero articolo