Una rete di amministratori locali per rifare la bella politica

notizie press
10 Luglio 2024

Intervista a Francesco Russo sul percorso che ha portato, a Trieste, oltre 100 amministratori a stringere un patto di collaborazione e aiuto reciproco a partire dalle esigenze reali dei territori e della “povera gente”. I segnali di un nuovo tempo capace di riprendere il percorso sull’esempio sturziano dal basso verso l’alto.

Durante i giorni della Settimana sociale si è svolto a Trieste, nel Palazzo del Consiglio regionale, un incontro tra oltre 100 amministratori locali che hanno deciso di stringere un patto di scambio e condivisione delle esperienze sui temi concreti legati ai territori.

Ne abbiamo parlato con Francesco Russo, vicepresidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, che è stato tra i promotori di questo incontro che ha dato vita ad un percorso destinato a continuare con appuntamenti già in cantiere per il prossimo mese di settembre. Russo è stato senatore del Pd nonché candidato sindaco alle ultime elezioni comunali di Trieste dove ha perso per pochi voti al ballottaggio. Dopo la formazione nella Fuci, ha vissuto, con passione politica, l’intero percorso che parte dalla DC al Partito Popolare fino alla Margherita e infine al Pd.

Da Città Nuova

Leggi tutto l’articolo