Rinnovo centro nazionale Mppu
UNA PROFEZIA DI FRATERNITA’ PROPOSTA DI ADESIONE ALLA CHARTA MPPU
“…Dovrebbe perciò nascere un Movimento che abbraccia politici di tutti i partiti…il Movimento nostro …non può essere di nessun partito, allora lo sarà di tutti. Si mette al servizio di quanti come voi cercano il bene del nostro Paese…”
(Chiara Lubich, Napoli 2 maggio 1996)
“Al Movimento dell’unità partecipano oggi anche persone non cristiane e di altre culture,,, :prima essere persone che credono nei valori profondi ,eterni, dell’uomo e poi muoversi nell’azione politica. La presenza di Gesù tra noi, effetto dell’unità che è il cuore di tutte le nostre comunità, lo è anche delle nostre comunità politiche….Il Movimento dell’unità è portatore di una cultura politica nuova”
(Chiara Lubich, Castelgandolfo 9 giugno 2000)
Carissima, carissimo,
il 2026 segnerà 30 anni di impegno del Movimento Politico per l’Unità, laboratorio di fraternità e dialogo in politica di cui abbiamo voluto ricordare la mission principale attraverso le parole della fondatrice, Chiara Lubich, che aveva dato a questa nascente realtà il nome del suo stesso Ideale.
Avvertiamo con urgenza particolare in questo tempo, caratterizzato da una elevata polarizzazione del confronto politico, dalla crisi del multilateralismo nelle relazioni internazionali, dalla negazione, in tante parti del mondo, dei diritti umani e delle libertà, quanto sia necessario impegnarsi per testimoniare spazi di fraternità, aperti a cittadini, amministratori, uomini e donne di governo, in cui confrontarsi con rispetto e accoglienza reciproca, anche individuando piste locali o nazionali di impegno comune. E’ nostro desiderio contribuire alla rivitalizzazione della partecipazione democratica portando, sicuramente insieme ad altri, nuova linfa e nuovi approcci per riannodare i fili del rapporto tra cittadini e istituzioni.
Se ci conosci e desideri condividere con noi questa esperienza, nelle forme e nei modi che ti sono possibili, puoi aderire alla Charta del Mppu, autorizzandoci al trattamento dati al seguente link:
oppure se vuoi approfondire quello che facciamo a livello italiano (italia.mppu.org) ed internazionale (mppu.org/it) noi siamo a disposizione ai recapiti sotto indicati.
Puoi aiutarci anche facendo conoscere la nostra esperienza a quanti nel tuo territorio sono interessati all’impegno nella cittadinanza attiva e in politica o segnalandoli a noi.
Aderendo alla Charta si potrà anche partecipare al processo di rinnovo 2026 del Centro Nazionale Mppu Italia, che porterà a definire l’impegno e le persone che lo costituiranno per i prossimi 3 anni.
Il Centro nazionale Mppu Italia
Argia Albanese, Matteo Gianni, Maurizio Tonet, Rita Lucchi, Simona Oppedisano, Marco Titli, Anna Maria Panarotto, Luciano Sulis, Davide Penna, Marilena D’Alfonso
Contatti
Centro Nazionale
Matteo Gianni copresidente 3282515624 – mtgianni67@gmail.com
Marco Titli delega ai giovani 333 764 3262 – marco.titli@gmail.com
Centri regionali
PIEMONTE – Dario Bello <dario.bello@s2v.it>
LOMBARDIA – Grassi Angela <angelagrassi66@yahoo.it>
FRIULI VENEZIA GIIULIA – Mario Ravalico <geo.mario.ravalico@gmail.com>
LIGURIA – Maria Luisa Anselmo <marialuisa.anselmo1@gmail.com>
VENETO – Federico Amal <federico.amal@libero.it>
EMILIA ROMAGNA – Marco Bovina <bovinamarco@gmail.com>
TOSCANA – Eleonora Contucci eleonoracontucci@gmail.com
UMBRIA – Marco De Angelis <marcodeajeje@gmail.com>
LAZIO – Anna Maria Magrelli <annamaria.magrelli@gmail.com>
ABRUZZO – Teresa Mazzarulli <t.mazzarulli@libero.it>
MARCHE – Stefano Properzi <sproperz@yahoo.it>
CALABRIA – Patrizia Labate <patrizialabate@libero.it>
SICILIA – Carla Mazzola <carlamazzola21@gmail.com>
CAMPANIA – Giovanni Lucchese <architettolucchese@libero.it>
PUGLIA – Raffaele Aversano – raffaeleaversano05@gmail.com
SARDEGNA – Alfonso Di Giovanni <digioalf@tiscali.it>
