Prato – Associazione Polis

news-dalle-scuole
11 Settembre 2019

L’Associazione Polis nasce a Firenze il 2 Gennaio 1995 per contribuire al recupero di un’idea alta di politica, fondata su valori universali. Per fare ciò coopera con altre espressioni culturali e politiche della città per la costruzione del bene comune. Dal 2008 abbiamo trasferito a Prato la nostra attività per maggiori opportunità di conoscenza e intervento sul territorio.

L’attività principale dell’associazione è la gestione di una scuola di formazione alla partecipazione, soprattutto rivolta ai giovani; organizza inoltre eventi pubblici su argomenti di interesse generale che evidenziano il valore dell’integrazione tra la dimensione individuale e quella sociale.

Il percorso formativo prevede delle lezioni quindicinali su temi scelti dai ragazzi tra una serie di argomenti, gli ultimi sono stati:

– storia del pensiero politico dall’antichità fino a Tocqueville,

– religione e politica

– la fraternità in politica

– la partecipazione

– le istituzioni europee

– i partiti politici.

Il metodo è quello della libera discussione, moderata dai tutor, dopo aver visto delle schede multimediali sui singoli argomenti.

Nel corso degli anni abbiamo fatto diversi eventi e laboratori in cui abbiamo concretizzato le conoscenze e le idealità apprese nel corso.

Nelle elezioni comunali a Prato del 2009 costruiamo insieme ad altre associazioni giovanili un incontro con i candidati sindaci per dar loro occasione di esporre ai giovani i loro programmi.

 

Nel 2010 abbiamo lavorato insieme ad altre associazioni di Prato per aggiornare il regolamento comunale sulla partecipazione così da facilitare i cittadini nel far sentire la loro voce nelle decisioni che riguardano la propria città. Dopo otto mesi di lavoro il 16 dic 2010 il consiglio comunale delibera la modifica del regolamento.

 

Nel maggio 2012 organizziamo con il patrocinio della provincia di Prato una mostra fotografica dal titolo “Le mille e una Prato” per dare occasioni a ragazzi delle diverse etnie presenti in città di incontrarsi su un linguaggio universale come quello delle immagini.

https://youtu.be/Rr8OgFcX3To

Nel giugno 2012 aderiamo alla campagna di raccolta firme per cambiare la legge elettorale.

Nel febbraio 2013, in occasione delle elezioni politiche, abbiamo organizzato una serata con i candidati dei vari partiti all’Hotel Palace, dal titolo “Prato domanda”

I cittadini hanno inviato sul nostro sito web le domande da porre ai candidati, che poi noi abbiamo sintetizzato e rigirato ai candidati.

Nel maggio 2014 Slot mob a Prato nel corso del quale abbiamo organizzato una tavola rotonda invitando i candidati sindaci ad esprimersi sul tema del gioco d’azzardo.

Particolarmente incisive le proposte del candidato del PD Biffoni, che poi vincerà le elezioni, con un articolato programma di prevenzione, maggiori controlli ed inasprimento delle sanzioni.

Successivamente si lavora per aggregare alcune associazioni e movimenti della città intorno ad un progetto di riforma del regolamento comunale per renderlo più efficace nel contenimento del fenomeno ludopatia.

Aderiscono 11 associazioni e l’8/10/2015 viene depositata la richiesta per l’apertura di un tavolo partecipativo che aveva come obiettivo di redigere una proposta di modifica del regolamento sul gioco lecito. Il 3 novembre la giunta autorizza l’apertura del tavolo.

In data 24/02/2017 viene approvata la proposta di delibera del consiglio comunale che tiene conto delle nostre osservazioni: “… Preso atto del processo partecipativo su “Impatto sociale della diffusione di sale da gioco legale nel Comune di Prato e contenimento e prevenzione del fenomeno del gioco d’azzardo patologico”, autorizzato con D.G.C. n. 251 del 03/11/2015 ed avviato con il convegno pubblico tenutosi a Palazzo Banci Buonamici in data 21/11/2015; Visto il documento proposto all’Amministrazione in data 15/04/2016 a conclusione dei lavori del processo partecipativo e valutate meritevoli di approfondimento le proposte ivi avanzate di modifica del vigente regolamento comunale sul gioco”

In data 09 marzo il nuovo regolamento viene approvato dal consiglio comunale. Praticamente tutte le nostre proposte sono state accolte ed inserite.  Nel marzo 2015 abbiamo organizzato una conferenza sul tema dell’Europa invitando il prof. Pasquale Ferrara a parlare dei pro e contra di questa esperienza, unica nella storia dell’umanità.

Nel novembre 2016 confronto pubblico sul referendum costituzionale

Nel frattempo sono calate le iscrizioni alla scuola per l’esaurirsi delle reti amicali che avevano garantito il ricambio in questi anni. Ci è sembrato che il modello di scuola che avevamo seguito non fosse più adatto e credibile per i ragazzi d’oggi. Abbiamo cercato nuove modalità per dar vita ad un entourage di ragazzi provenienti dalle scuole medie superiori pratesi ai quali proporre percorsi di legalità e cittadinanza attiva e forse in futuro coinvolgere in una nuova esperienza di scuola di partecipazione.  Nel settembre 2016, 2017, 2018 e 2019, con il patrocinio della Polis, vengono organizzate, in collaborazione con insegnanti delle scuole medie superiori, con la comunità locale dei Focolari e con Gioventù Nuova, quattro edizioni di Sincronie, seminario civile rivolto a studenti degli ultimi due anni delle scuole medie superiori e università su temi quali la difesa dell’ambiente, l’economia globale, comunicazione e mass media,

Una sintesi filmata dei primi tre eventi è reperibile ai seguenti indirizzi:

https://youtu.be/4qlJOeZclpE

https://youtu.be/lahcML_nYNU

https://www.dropbox.com/s/gae3xums6ay8g4w/sincronie3.wmv?dl=0

Per Sincronie 4

http://www.vita.it/it/event/2019/09/09/sincronie-4/4701/

https://www.pratosfera.com/2019/09/11/feder-non-parliamo-droga-e-basta-parliamo-del-disagio-che-ce-dietro-prato/

https://www.pratosfera.com/2019/09/12/davide-cerulloun-tizzone-scampato-ad-un-incendio/

https://www.pratosfera.com/2019/09/13/le-periferie-del-mondo-le-abbiamo-create-noi/

https://youtu.be/lKIy66Aug0I?t=1056