Treviso – Formazione e pratica della cittadinanza attiva
FORMAZIONE E PRATICA DELLA CITTADINANZA ATTIVA
Il 29 marzo del 2014 abbiamo fatto l’inaugurazione davanti a un centinaio di persone della comunità civile con una ventina di studenti iscritti di cui 5 musulmani e con la presenza anche di alcuni amministratori.
La Lectio magistralis è stata fatta dal Prof. Alberto Lo Presti su: “ La politica e i giovani”. Gli studenti iscritti ci sembrano uno specchio della condizione giovanile del nostro paese : c’è chi lavora, chi studia e chi è in cerca di occupazione. La scuola è stata costruita e voluta insieme ad un Iman del Veneto.
AZIONI OBIETTIVI E RISULTATI RAGGIUNTI
n. 5 lezioni con esperti del MPpU rivolte ai ragazzi in formazione sui seguenti temi:
– Il governo della Città
– Progettare il Sociale nella Città
– Beni Comuni, Bene Comune, Fraternità
– Politica ed Economia
– La comunità Internazionale. Scenari di crisi e teorie politiche
Le lezioni rivolte ai giovani da professori esperti, inerenti la cittadinanza attiva ed il volontariato associativo, hanno consentito di informare e formare i giovani su un nuovo modo di vedere la politica, rianimando in essi la volontà di impegno nella società.
n. 3 Convegni locali su temi attuali ed indirizzati alla cittadinanza attiva:
– Musulmani d’Italia: una presenza responsabile, leale e dialogica
– Buon Cittadino, Buona Politica: presentazione della Carta di Avviso Pubblico
– Amministrare è possibile: esempi di buone pratiche nell’amministrazione locale.
La partecipazione a convegni organizzati da altre organizzazioni/associazioni ha permesso di approfondire la conoscenza con le tematiche della cittadinanza attiva e dell’integrazione con immigrati.
n.5 Laboratori di respiro nazionale sulla cittadinanza attiva e la Fraternità nella Città:
– LoppianoLab 2014 (Loppiano FI)
– Incontro nazionale delle scuole di Politica italiane
– Presentazione MPpu e scuole di formazione in parlamento – 12 marzo 2015 (Roma)
– Congresso Cultura della Fraternità 2015 (Castelgandolfo)
– LoppianoLab 2015 (Loppiano FI)
I laboratori organizzati in ambito nazionale da MPpU e dal Centro Nazionale delle Scuole di Partecipazione MPpu per giovani, ha consentito l’interfacciarsi dei giovani con altre realtà regionali e allo scambio di idee ed attività. L’incontro in parlamento ha significato un approccio alla politica nazionale, normalmente più distante, sottolineandone aspetti ed esperienze positive in controtendenza rispetto a quanto solitamente proposto dai media.
n.9 Laboratori locali
con impegno alla diffusione della cultura della fraternità in politica nella città, all’ integrazione con immigrati ed impegno nel volontariato locale. I laboratori, organizzati dai vari soggetti promotori coinvolti, hanno raggiunto l’obiettivo di incanalare i giovani ad un impegno più profondo nella città, in particolare verso le fasce più deboli. I giovani hanno potuto conoscere amministratori capaci di affrontare i problemi della città in maniera costruttiva e nella logica della partecipazione. Al tempo stesso i beneficiari hanno potuto verificare le modalità e le capacità di intervento delle associazioni coinvolte.
Azioni concrete continuative (a cadenza minima mensile) di assistenza alle fasce deboli come quelle di famiglie immigrate o povere come:
a) Raccolta di generi alimentari e distribuzione personalizzata con “borse della spesa“;
b) Raccolta di vestiti, indumenti e altri beni di prima necessità con particolare attenzione alle situazioni di maggiore disagio;
c) Ascolto e condivisione con donne in difficoltà familiare;
Le azioni concrete proposte dalle associazioni proponenti ai giovani beneficiari hanno permesso la conoscenza delle dinamiche di povertà, disagio e difficoltà del territorio. Inoltre l’accompagnamento nel dare assistenza alle persone in difficoltà ha consentito di mettere in pratica le dinamiche di cittadinanza attiva e volontariato associativo proposto nelle lezioni teoriche e nei convegni.