Treviso – Formazione e pratica della cittadinanza attiva

news-dalle-scuole
29 Marzo 2014

 

FORMAZIONE E PRATICA DELLA CITTADINANZA ATTIVA        

  Il 29 marzo del 2014 abbiamo fatto l’inaugurazione davanti a un centinaio di persone della comunità civile con una ventina di studenti iscritti di cui 5 musulmani e con la presenza anche di alcuni amministratori.

La Lectio magistralis è stata fatta dal Prof. Alberto Lo Presti  su: “ La politica e i giovani”. Gli studenti iscritti ci sembrano uno specchio della condizione giovanile del nostro paese : c’è chi lavora, chi studia e chi è in cerca di occupazione.  La scuola è stata costruita e voluta insieme ad un Iman del  Veneto.

AZIONI  OBIETTIVI E RISULTATI RAGGIUNTI

n. 5 lezioni con esperti del MPpU rivolte ai ragazzi in formazione sui seguenti temi:

– Il governo della Città

– Progettare il Sociale nella Città

– Beni Comuni, Bene Comune, Fraternità

– Politica ed Economia

– La comunità Internazionale. Scenari di crisi e teorie politiche

Le lezioni rivolte ai giovani da professori esperti, inerenti la cittadinanza attiva ed il volontariato associativo, hanno consentito di informare e formare i giovani su un nuovo modo di vedere la politica, rianimando in essi la volontà di impegno nella società.

                                   

n. 3 Convegni locali su temi attuali ed indirizzati alla cittadinanza attiva:

–  Musulmani d’Italia: una presenza responsabile, leale e dialogica

–  Buon Cittadino, Buona Politica: presentazione della Carta di Avviso Pubblico

–  Amministrare è possibile: esempi di buone pratiche nell’amministrazione locale.

La partecipazione a convegni organizzati da altre organizzazioni/associazioni ha permesso di approfondire la conoscenza con le tematiche della cittadinanza attiva e dell’integrazione con immigrati.                                              

 

n.5 Laboratori di respiro nazionale sulla cittadinanza attiva e la Fraternità nella Città:

–  LoppianoLab 2014 (Loppiano FI)

–  Incontro nazionale delle scuole di Politica italiane

–  Presentazione MPpu e scuole di formazione in parlamento  – 12 marzo 2015 (Roma)

–  Congresso Cultura della Fraternità 2015 (Castelgandolfo)

–  LoppianoLab 2015 (Loppiano FI)

I laboratori organizzati in ambito nazionale da MPpU e dal Centro Nazionale delle Scuole di Partecipazione MPpu per giovani, ha consentito l’interfacciarsi dei giovani con altre realtà regionali e allo scambio di idee ed attività.  L’incontro in parlamento ha significato un approccio alla politica nazionale, normalmente più distante, sottolineandone aspetti ed esperienze positive in controtendenza rispetto a quanto solitamente proposto dai media. 

 

n.9 Laboratori locali

con impegno alla diffusione della cultura della fraternità in politica nella città, all’ integrazione con immigrati ed impegno nel volontariato locale. I laboratori, organizzati dai vari soggetti promotori coinvolti, hanno raggiunto l’obiettivo di incanalare i giovani ad un impegno più profondo nella città, in particolare verso le fasce più deboli. I giovani hanno potuto conoscere amministratori capaci di affrontare i problemi della città in maniera costruttiva e nella logica della partecipazione. Al tempo stesso i beneficiari hanno potuto verificare le modalità e le capacità di intervento delle associazioni coinvolte.

 

Azioni concrete continuative (a cadenza minima mensile) di assistenza alle fasce deboli come quelle di famiglie immigrate o povere come:

a)    Raccolta di generi alimentari e distribuzione personalizzata con “borse della spesa“;

b)    Raccolta di vestiti, indumenti e altri beni di prima necessità con particolare attenzione alle situazioni di maggiore disagio;

c)     Ascolto e condivisione con donne in difficoltà familiare;

Le azioni concrete proposte dalle associazioni proponenti ai giovani beneficiari hanno permesso la conoscenza delle dinamiche di povertà, disagio e difficoltà del territorio. Inoltre l’accompagnamento nel dare assistenza alle persone in difficoltà ha consentito di mettere in pratica le dinamiche di cittadinanza attiva e volontariato associativo proposto nelle lezioni teoriche e nei convegni.