100 Sindaci per la fraternità

eventi notizie press
8 Novembre 2023

 

Per rivedere la diretta

100 Sindaci per la fraternità: dalla fraternità in politica a politiche di fraternità

Bergamo 11 novembre 2023 – Centro Congressi . Viale Papa Giovanni XXIII, 106 – Bergamo

Il convegno si inserisce nel progetto “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, per il quale nel corso dell’anno il Movimento dei Focolari propone nelle due provincie un ciclo di otto momenti di incontro, dialogo e approfondimento sui temi dell’economia, dell’arte, della tradizione religiosa, che connotano i due territori, e anche della politica, proposti nella prospettiva dell’ideale dell’unità, che è la ragione d’essere del Movimento fondato da Chiara Lubich.

Quattro momenti del ciclo, che abbiamo chiamato ‘Un ideale che illumina la città’, si sono tenuti nel primo semestre e in questi ultimi mesi il programma si sta completando. Quello odierno è il secondo incontro dedicato ai temi della politica.

Chiara Lubich, illuminata dal carisma dell’unità, si è impegnata a tradurre la fraternità in ogni ambito della vita e in particolare nell’azione sociale e politica. Negli anni matura la presa di coscienza che la fraternità può diventare un punto di incontro autentico fra tutti, sia nel metodo, sia nei contenuti della politica.

Il convegno segue quello che si è tenuto in febbraio a Brescia, dove i sindaci delle due città capoluogo si sono messi in dialogo con alcuni giovani, affrontando il tema del rapporto fra capoluogo e provincia, tra centro e periferia, nel tentativo di immaginare insieme La città che verrà (questo era anche il titolo del convegno). È emerso come nelle interconnessioni lo spirito di collaborazione, il desiderio di dialogare e la solidarietà costruiscono la fraternità.

È possibile che con la fraternità, assunta come categoria politica, si apra uno sguardo nuovo utile a ripensare la politica e le sfide che la interpellano? Cosa essa ha di specifico e in più da offrire al governo della città?

Aiutati dal professor Antonio Maria Baggio, che è il maggiore studioso della fraternità in politica nel pensiero di Chiara Lubich, dalle esperienze di alcuni amministratori, dalle proposte e dalla condivisione, cercheremo se vi sia nella fraternità una risposta a questi interrogativi.

Il convegno è diviso perciò in tre momenti: il primo di approfondimento concettuale e di analisi storica del principio di fraternità nella sfera politica; il secondo di condivisione di esperienze amministrative ispirate da tale principio; il terzo è un momento propositivo nel quale proporremo come la fraternità possa essere generativa nell’affrontare talune sfide che si pongono oggi alla politica e alla vita amministrativa.