#ANDIAMOAVOTARE

eventi press
9 Settembre 2022

ELEZIONI, AL VIA LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE AL VOTO DI ACLI, AZIONE CATTOLICA E MOVIMENTO POLITICO PER L’UNITA’

Allarmati dagli ultimi sondaggi secondo i quali un giovane su due under 35 non si recherà alle urne e consapevoli che da troppo tempo in Italia il primo partito delle elezioni risulta essere l’astensionismo, le Acli, Azione Cattolica e il Movimento Politico per lUnità – Focolari – lanciano la campagna social #andiamoavotare per sensibilizzare al voto del 25 settembre.

Un appello a tutti i cittadini e alle cittadine affinchè si torni a considerare il voto come un diritto/dovere che rappresenta un pilastro essenziale per la vita democratica e volano per la costruzione del Paese che vogliamo.

Per questo, le Acli, l’Azione Cattolica e il Movimento Politico per l’Unità  chiedono il contributo e il coinvolgimento di tutta la società civile, del mondo della cultura, dell’arte, dello sport e dello spettacolo,  affinché si possa sensibilizzare l’opinione pubblica con particolare attenzione ai giovani per contrastare lastensionismo.

Proprio per valorizzare il protagonismo di tutti coloro che sentono di voler dare il proprio contributo, si potrà aderire alla Campagna  realizzando un brevissimo video (massimo 15 secondi) con le motivazioni che spiegano limportanza del voto e il perché  è fondamentale andare a  votare. Il video sarà pubblicato  sui social delle associazioni che hanno lanciato l’iniziativa, sotto gli hashtag #andiamoavotare #iovoto. Sarà possibile partecipare anche tramite una foto con in mano un cartello con la scritta “#iovoto”, in cui ciascuno  indicherà brevemente le proprie  motivazioni  e valori per cui è essenziale partecipare con il proprio voto all‘imminente tornata elettorale.

La campagna non vuole essere di supporto a nessun partito o candidato, ma sottolineare l’importanza di una partecipazione attiva e consapevole alla vita politica del nostro Paese.

Per partecipare si può scrivere alla mail ufficiostampa@acli.it.

 

Rivedi il video della Presidente del MppU