Convegno sulle riforme costituzionali

notizie
22 Luglio 2016

Padova – 22 luglio 2016

In una calda serata d’estate abbiamo voluto iniziare un percorso per conoscere ed approfondire il tema delle Riforme Costituzionali. Il Movimento politico per l’unità insieme a Umanità Nuova ha  programmato una serie di incontri per essere formati e informare le persone in vista del referendum  del prossimo autunno. Come cittadini attivi è un appuntamento importante per il Paese forse troppo personalizzato da alcuni mass-media con il rischio di perdere così il contenuto reale delle riforme.

Possiamo essere o non essere d’accordo sulla metodologia di come siamo arrivati a queste Riforme dopo più di due anni di lavori parlamentari ma per fare la nostra scelta occorre essere a conoscenza dei contenuti e poter motivare tanti che non vanno a votare. Il voto è un dovere civico sancito dalla Costituzione stessa.
La risposta della gente nonostante  il periodo di vacanze  è stata positiva: più di ottanta persone  tra cui una quindicina di giovani hanno ascoltato il Prof. Maurilio Gobbo, docente dal 2004 presso l’Università degli Studi di Padova, dove, dopo esser stato titolare dei corsi di Diritto costituzionale e Istituzioni di diritto pubblico, attualmente insegna Diritto costituzionale italiano e comparato nel Corso di Laurea in Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani e Diritto pubblico comparato nel Corso di Laurea Magistrale in Studi Europei presso la Scuola di Economia e Scienze Politiche. E’ anche membro del Collegio dei docenti del dottorato in Diritto Costituzionale Italiano ed Europeo-Scuola di dottorato di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Verona.
Dopo la sua relazione un breve dibattito ha dimostrato l’interesse delle persone. In autunno abbiamo  in programma altri incontri di approfondimento.

Maurizio Tonet – Mppu Veneto