“Dalla fraternità in politica a politiche di fraternità”
Concluso il percorso di appuntamenti organizzato per ‘Bergamo – Brescia 2023 Capitale Italiana della Cultura’ siamo stati spronati a continuare e a ritrovarci fra cittadini, politici e funzionari per provare a ragionare insieme di politica.
In particolare, l’ultimo incontro a Bergamo (11/11/2023) che sottotitolava “dalla fraternità in politica a politiche di fraternità” ha suscitato l’interesse sia a procedere con degli approfondimenti che a raccogliere la sfida di provare a riflettere insieme.
Il Centro regionale Mppu Lombardia ha coordinato il ciclo di appuntamenti pensati per dare continuità ai contenuti di quel sottotitolo: Dalla fraternità in politica a politiche di fraternità.
Quattro i punti chiave da cui partire Dialogo, Ascolto, Linguaggio e Parola. Punti strettamente collegati alla politica, che vive di parole e agisce attraverso le parole.
Rispetto al format, ogni appuntamento si è sviluppato in una prima parte teorica, dottrinale, a cui è seguita una parte laboratoriale, pragmatica, in cui si è provato a cimentarsi nell’esercizio pratico della costruzione di spazi condivisi e di consenso. In altre parole, partendo dalla riflessione del prof. Baggio e dalla proposta di un argomento specifico si è provato a condividere spunti, riflessioni, con l’intento di trovare applicazioni condivise nell’esercizio della politica.
Per la prima parte ci ha accompagnati il prof. Antonio Maria Baggio, Direttore del Centro di Ricerca in politica e diritti umani (Istituto Universitario Sophia di Loppiano – Firenze) in programma così articolato:
12/02/2024 La prima Parola – Relazione introduttiva
04/03/2024 Dialogo: caratteristiche del processo di deliberazione condivisa
16/04/2024 Ascolto: la sussidiarietà fraterna
18/06/2024 Parola e Linguaggio: idea e realtà della politica
Anita Franceschini – Mppu Lombardia