David Sassoli, la sfida per un mondo nuovo

eventi notizie press
7 Febbraio 2023

 

Per rivedere la Diretta

 

 

Giornalista di valore, parlamentare europeo e presidente del Parlamento europeo. Un libro curato da Claudio Sardo mette in luce i valori ispiratori dell’impegno di David Sassoli impegno: l’amore per la democrazia e per l’umanità tutta. Il testo “La saggezza e l’audacia” verrà presentato giovedì 16 febbraio alle ore 18:30, presso il Roma Scout Center di Roma

David Sassoli
Strasburgo, 14.07.2009: David Sassoli, insediamento al Parlamento europeo (Foto di Roberto Monaldo / LaPresse)

Il 16 febbraio alle ore 18:30, presso il Roma Scout Center di Roma, Largo dello Scautismo 1, le Acli, Agesci, Azione Cattolica e il Movimento Politico per l’Unità promuovono la presentazione del libro curato da Claudio Sardo “La saggezza e l’audacia”, una raccolta di discorsi per l’Italia e per l’Europa, scritti da David Maria Sassoli durante la stagione della presidenza del Parlamento europeo.

«È la nostra sfida, quella di un mondo nuovo che rispetta le persone e la natura, e crede in una nuova economia, basata non solo sul profitto di pochi ma sul benessere di tutti». Così David Sassoli nella vigilia del Natale 2021, poco prima che si aggravassero le sue condizioni di salute, in un ultimo messaggio.

Giornalista di valore, parlamentare europeo dal 2009, eletto presidente del Parlamento europeo nel luglio 2019. Per ricordarne il pensiero e la testimonianza è uscito il libro di Claudio Sardo che raccoglie i suoi discorsi e mette in luce i valori ispiratori del suo impegno.

Possiamo senz’altro affermare che tutto il suo impegno politico nelle Istituzioni europee è stato orientato dal senso della sfida costante a costruire un mondo nuovo, una sfida a cui si sentiva chiamato in prima persona, con la forza mite della sua cultura e il nerbo dei suoi valori profondamente rispettosi dell’uomo.

Da presidente del Parlamento europeo è stato un instancabile tessitore di dialogo, rispettoso con gli avversari, ma senza mezze misure nel denunciare gli attentati alla libertà e alla democrazia che pure in Europa spiravano dai venti del nazionalismo esasperato. Ha guidato il Pe con saggezza e lungimiranza nel periodo della pandemia, cogliendo ogni occasione per orientare le Istituzioni europee e gli Stati dell’Unione a far fronte comune, a lavorare insieme per affrontare la gravissima crisi sanitaria ed economica.

Saggezza, per la ferma consapevolezza che di fronte alle sfide complesse della contemporaneità «ci si salva solo insieme»Lungimiranza, per intravedere le minacce alla pace che si addensavano ai confini dell’Europa e spingere sulla via del dialogo e del multilateralismo. Nell’ottobre 2020, nel messaggio per la marcia della pace sottolineava che «l’unità dell’Europa è ancor più il motore necessario per andare avanti», per preservare la pace, rimarcando al tempo stesso la necessità per l’Unione europea di rimettersi in discussione per ritrovare una «etica della persona» su cui ricostruire il proprio futuro.

Nel dicembre 2021 partecipa al suo ultimo Consiglio europeo con un intervento che è un programma politico per l’Europa del futuro, indicando per essa tre «assi forti»: un’Europa che innova, un’Europa che protegge, un’Europa che sia faro.

Quindi innovazione, protezione ma soprattutto consolidamento e diffusione del modello democratico.

Vorremmo sottolineare e ricordare di David Sassoli il suo amore per la democrazia, come via per la realizzazione di società solidali, interdipendenti, fraterne.

Vorremmo infine ricordare il suo amore per l’umanità tutta. Sì, perché nella sua dedizione a questo pezzo di umanità chiamato Europa non ha mai perso l’orizzonte della mondialità, della consapevolezza cristiana della fratellanza universale.

Durante l’incontro di giovedì 16 febbraio, interverranno il curatore del libro Claudio SardoSilvia Costa, ex deputata del Parlamento Europeo e Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede. Nel corso della presentazione porteranno il loro contributo anche Emiliano Manfredonia, Presidente nazionale Acli; Roberta Vincini e Francesco Scoppola, Presidenti Comitato Nazionale Agesci; Giuseppe Notarstefano, Presidente nazionale Azione Cattolica; Argia Valeria Albanese, Presidente nazionale MPPU.

Argia Albanese da Città Nuova

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla nostra newsletter!

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la normativa sulla Privacy per finalità di carattere informativo. Leggi l'informativa