Dibattito sul referendum a Napoli

notizie
30 Novembre 2016

In-formati sul Referendum, il titolo del dibattito proposto nel cuore della città di Napoli ha attirato, nonostante la pioggia violenta, tanti cittadini nella sala Multimediale  del Consiglio Comunale della città. Dopo una breve presentazione del Mppu, arricchita dall’annuncio dell’ultimo Centro nato in Congo, sono state presentate le slide preparate in collaborazione con i giovani delle scuole di partecipazione.

La proposta referendaria è stata divisa in 6 punti, ognuno presentato con il supporto delle slide, cui ha fatto poi  seguito la domanda ai relatori sempre riferita al punto appena spiegato. Per circa due ore, in un ascolto attento e partecipe, il Dott. Pietro Marzano del Comitato per il Si e Carmine Caruso per il No, moderati da Argia Albanese, hanno chiarito e spiegato le ragioni che motivavano le rispettive posizioni. L’On. Luisa Bossa ha avuto difficoltà impreviste e Carmine Caruso e Argia Albanese, si sono generosamente prestati a svolgere ruoli non programmati.
Tutti gli intervenuti, entrando nella sala, hanno avuto modo di scrivere una domanda o una richiesta di chiarimento che, raccolte per tematiche, sono state date ai relatori. Al termine si è data anche la possibilità di fare domande ed interventi ai presenti.
Anche gli interventi del pubblico hanno saputo restare fedeli all’impostazione data fin dall’inizio presentando il Mppu, con un dialogo nel rispetto dell’altro, per cercare di dare insieme risposte e chiarezza.
Tutti i presenti sono rimasti contenti di aver partecipato. Dagli interventi del pubblico era evidente che per alcuni si trattava solo di una conferma per una scelta già maturata, per altri di fugare dubbi e perplessità.
Ancora una volta per il dott. Marzano della Fondazione Mezzogiorno Europa si è congratulato per il clima di autentico dialogo, di rispetto e di collaborazione che ha sperimentato tra noi.