Il Movimento politico per l’unità sul naufragio di migranti in Calabria
Mppu Italia esprime cordoglio per le vittime e affetto e vicinanza ai sopravvissuti del naufragio avvenuto sulle coste della Calabria. Si associa pienamente al sollecito del Presidente Mattarella affinché l’Europa affronti in modo rapido, inclusivo e solidale la questione migratoria, in accordo con i Paesi di partenza, per rendere più flessibile la disciplina degli ingressi regolari, più efficace la lotta alla tratta di esseri umani e per garantire migliore soccorso alle situazioni di difficoltà in mare.
Va affrontata a livello comunitario, superando la competizione tra stati, la politica di cooperazione allo sviluppo dei Paesi africani e degli altri Paesi da cui provengono migranti, per garantire il diritto a non migrare.
Sollecitiamo anche il Governo italiano a prevedere un meccanismo più flessibile dell’attuale decreto flussi e degli attuali corridoi umanitari per dare uno sbocco a questa elevata richiesta di mobilità sottraendone la gestione alle organizzazioni criminali.
Le legittime iniziative dei Governi e dell’Unione Europea per difendere i propri confini e lo stato di diritto vanno coniugate con i valori di solidarietà e accoglienza che ci contraddistinguono come persone e come popolo.
Mppu Italia