Inaugurazione della II edizione della scuola di Mantova

notizie
18 Gennaio 2014

Apertura della II Edizione del Corso di Partecipazione alla Vita Politica e Sociale

STB 0060Sabato 18 gennaio 2014 all’università di Mantova, nella prestigiosa cornice della Sala Mantegnesca, alla presenza di un folto  pubblico, si è svolta la lectio magistralis di apertura della II Edizione del Corso di partecipazione alla vita politica e sociale dal titolo: “La partecipazione nella vita politica e sociale”.

“La Fondazione Università di Mantova si arricchisce di una nuova offerta formativa”, ha affermato il consigliere del CdA dott. Fausto Dall’Olio nella sua introduzione, nel corso  della quale ha rimarcato come la Fondazione, oltre a presentare i corsi tradizionali, quale centro di proposte culturali, promuova anche opportunità alternative.

La direttrice del Corso, Anna Carenza Sanfelici, ha illustrato l’origine, il programma, le finalità e la metodologia di questa scuola, che si affianca alle altre scuole presenti in oltre 20 città italiane e in  diversi paesi dell’America latina e dell’ Asia.

Numerosi gli stimoli  offerti dalla lezione molto coinvolgente della  Prof.ssa Daniela Ropelato, docente di Scienze politiche presso l’Istituto universitario “Sophia” di Loppiano (FI), che ha sottolineato  “quanto sia importante che ciascuno di noi si senta  responsabile della democrazia.  Da qui l’impegno a diversi livelli alla vita politica e sociale.  La democrazia rappresentativa chiama il cittadino al momento elettorale, ma non basta più: il cammino della democrazia moderna prevede cammini nuovi”. E ancora: “E’ necessario creare luoghi di incontro tra  eletti ed elettori  ricostruendo un percorso di accountability (di rendicontazione) da parte degli eletti”.

Le lezioni si svolgono presso la Fondazione Universitaria nei giorni di sabato dalle ore 16 alle 18. Al termine del corso è possibile richiedere all’università l’attestato di frequenza. Le iscrizioni sono ancora aperte.