La sanità è un bene di tutti

notizie
25 Febbraio 2024

 

 

Giovedì 7 marzo 2024 si è svolto a Udine un incontro organizzato dal MPpU FVG dal titolo “LA SANITA’ E’ UN BENE DI TUTTI: nel Friuli Venezia Giulia a che punto siamo?”.

Sono stati invitati il Presidente e la Vicepresidente della Commissione Consigliare regionale cui sono state rivolte tre domande specifiche lasciando poi spazio agli interventi pertinenti e ben centrati dei numerosi presenti.

I relatori, pur partendo da posizioni politiche diverse apparentemente inconciliabili, hanno comunque favorito un dialogo costruttivo, autentico e rispettoso che ha suscitato un grande interesse nelle persone intervenute.

Nel corso dell’incontro sono emersi due punti che hanno trovato la condivisione di entrambi i consiglieri e potrebbero trovare concreta realizzazione a breve termine; su questo è stato chiesto il  loro impegno:

  • l’istituzione dell’hospice pediatrico presso il IRCCS di Trieste,
  • la realizzazione del collegamento informatico tra le varie strutture sanitarie della Regione.

Non era certo possibile esaurire un argomento così ampio e complesso come quello della salute nel tempo a disposizione. Ci siamo quindi ripromessi di ritrovarci per approfondimenti e aggiornamenti su eventuali sviluppi politico-amministrativi nel settore a livello regionale.

 

Essendo la vigilia della Giornata internazionale della donna, abbiamo chiuso l’incontro con un omaggio alle donne ricordando Tina Anselmi, prima donna Ministro della Repubblica nel 1976, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulla loggia massonica P2, e come Ministro della Sanità promotrice del Servizio Sanitario Nazionale entrato in vigore nel 1979.