Presentazione della Charta Mppu nel Veneto

notizie
26 Maggio 2017

2017 05 26 Lendinara

Venerdì 26 maggio presso la Biblioteca Gaetano Baccari del Comune di Lendinara, si è tenuta la presentazione della Charta del Mppu. Erano presenti una trentina di persone provenienti dalle province di Rovigo, Vicenza e Padova con la presenza di una famiglia della comunità musulmana.

Prima di iniziare la presentazione del documento abbiamo visitato il Museo del Risorgimento. Ci ha accolto il sindaco Luigi Viaro che ha espresso apprezzamento per i valori che il Mppu sta portando avanti.  Con Federico Amal  l’incontro è proseguito con la testimonianza di due giovani che hanno frequentato la Scuola di Formazione Sociopolitica Polesana. E’ stata un’esperienza nuova e positiva con la partecipazione anche di giovani musulmani.
E’ stato poi proiettato un video realizzato dai ragazzi insieme ai loro tutors, dove si sono potute vedere foto delle lezioni e dei laboratori ed ascoltare impressioni dei ragazzi.
Dopo questo momento si è proseguito con la presentazione della Charta Mppu da parte del Presidente del centro regionale Mppu Maurizio Tonet con una sintesi della storia del Mppu. Nello specifico:
–    Nascita, caratteristiche  ed diffusione del Mppu
–    Congresso internazionale del 9 giugno 2000
–    Camera dei Deputati del 15 dicembre 2000
–    Innsbruck – Mille città per l’Europa del novembre 2001
–    I vari Laboratori parlamentari e regionali
–    Presentazione della Charta Mppu
–    L’importanza del dialogo
Alla fine della presentazione ci si è ritrovati per province al fine di eleggere i vari rappresentanti. Si è concluso l’incontro con un breve video di Chiara Lubich dal titolo “Fraternità in politica: utopia o necessità?” Berna settembre 2004.