Transizione energetica – Conversione ecologica

notizie
14 Aprile 2023

 

venerdì 14 aprile 2023, alle ore 18.00
presso la sala Trebiciani
dell’Oratorio “Pio XII” della Parrocchia di San Giovanni – Trieste

Abbiamo organizzato venerdì scorso a Trieste un incontro sul tema della “Transizione energetica/Conversione ecologica”. Relatore Ennio Taverna, ingegnere libero professionista esperto del settore. L’argomento è complesso, implica varie sfacettature ma appare certo che le fonti rinnovabili costituiranno il futuro energetico del pianeta. Alcuni grandi Paesi (India, Cina..) però’ dissentono su questa soluzione e probabilmente continueranno ancora per anni ad utilizzare combustibili fossili per motivazioni legate allo sviluppo industriale interno. E’ necessario peraltro prevedere l’utilizzo di un mix di fonti energetiche (fotovoltaico, eolico, geotermico, idroelettrico, ecc.) piuttosto che puntare su un’unica sorgente per ragioni connesse alle caratteristiche delle stesse; ad esempio i parchi fotovoltaici implicano un rilevante uso del suolo; l’eolico richiede la presenza di vento teso, continuo; l’esposizione solare è’ diversa a seconda della posizione geografica e orografica delle aree interessate.

Si è’ discusso poi sulla mobilità’ elettrica: sarà’ possibile sostituire l’intero parco veicolare attualmente circolante con automobili a motore elettrico? Un accenno particolare è’ stato riservato alle “Comunità’ energetiche” che sembra possano essere un notevole salto di qualità’ consentendo a soggetti quali condomini o piccoli Comuni di riunirsi per produrre, utilizzare e rivendere l’energia in surplus; in Italia non partono: difficoltà’ tecnico-burocratiche che riguardano la normativa o c’è dell’altro?

In conclusione è stato rilevato che la transizione energetica corretta può svilupparsi solo all’interno di una più’ ampia conversione ecologica: alla luce della “Laudato SI”, e insieme sociale ed economica, culturale e istituzionale, individuale e collettiva”.