Una targa e un largo per Chiara Lubich a Casoria

notizie
2 Maggio 2016

Una comunità viva, religiosa e civile, si è riunita il 2 maggio a Casoria per la Cerimonia di intitolazione di un largo a Chiara Lubich. Un volo di palloncini colorati, lasciati volare in cielo dai bambini ha evidenziato il tono gioioso della cerimonia.
Alla presenza del Vice Commissario Prefettizio  dott.ssa Luigia Sorrentino, del Parroco Don Marco Liardo, della Dott.ssa Iole Mucciconi Co-Presidente del Movimento Politico per l’Unità di Italia, di Consiglieri della Regione Campania, Consiglieri  Comunali e Municipali di Napoli, è stata scoperta una targa nel largo dedicato a Chiara Lubich Fondatrice del Movimento dei Focolari, attuando una delibera del Consiglio Comunale di Casoria. E’ stato così   recuperato uno spazio abbandonato, restituendolo alla cittadinanza che ha voluto esprimere la sua gratitudine con un piccolo rinfresco.

Il 2 maggio 2016 è stato  il ventennale della fondazione del Movimento Politico dell’Unità che la Lubich fondò proprio qui a Napoli il 2 maggio 1996. Movimento Politico che  si è diffuso in tutto il mondo occidentale e orientale offrendo risposte e nuove piste ad  una politica che,  per realizzare l’unità della famiglia umana,  persegue con costanza e coraggio la via del dialogo e della comunione fraterna. Una strada non facile che richiede coraggio e formazione e  la città di Casoria, insieme a Casavatore, due città con amministrazioni di colore politico diverso, ha già sperimentato una prima edizione di scuola di formazione e partecipazione per i giovani.
Un segnale di speranza e di auspicio in un tempo difficile, dove pensare alla politica come “l’amore degli amori”, come l’ha definita Chiara Lubich, pare utopia. La strada però è stata aperta e percorrendola insieme, politici di diversi schieramenti, cittadini, funzionari, giovani e meno giovani, sapremo scoprirne la preziosità per tendere alla fraternità universale.