Comunicato incontro Mppu – Forza Italia

press
25 Maggio 2020

«Il 20 maggio 2020 si è svolto, tramite collegamento remoto, un primo incontro istituzionale tra Forza Italia, rappresentata dall’on.  Antonio Palmieri, e una delegazione del Movimento Politico per l’Unità, espressione del Movimento dei Focolari. La delegazione era composta dal presidente Silvio Minnetti, dai consiglieri nazionali Argia Albanese, Luciano Sulis, Matteo Gianni e dalla presidente regionale del Mppu Lombardia Angela Grassi.
MPPU ha espresso il desiderio di un dialogo continuativo con Forza Italia volto a conoscere meglio la proposta politica per poter svolgere un ruolo anche propositivo, a far conoscere alcuni momenti formativi o di confronto rivolti a chi svolge attività politica, a facilitare l’impegno dei propri membri in attività politica diretta. Questo lo scopo per cui ha intrapreso un percorso di conoscenza verso le forze politiche presenti in Parlamento e alcune realtà civiche.
L’on. Palmieri, che aveva già partecipato ad iniziative del Mppu, ha sottolineato la necessità di approfondire i temi e di conoscere bene il funzionamento della macchina parlamentare per non correre il rischio di strumentalizzazioni. Ha dato disponibilità ad un dialogo continuativo che sia utile a portare avanti proposte che qualifichino la presenza cattolica nelle istituzioni.
Mppu Italia da un anno ormai, avendo compreso la difficoltà di dialogo in questa legislatura tra parlamentari, a differenza delle esperienze positive del passato, ha deciso di fare inviti mirati a parlamentri di maggioranza e di opposizione, con i quali abbiamo un rapporto vero, stimati e competenti , con esperti dei nostri mondi, per essere incisivi sui temi difficili del dialogo.
il “lavoro “ di Mppu è proprio quello di facilitare il dialogo tra parlamentari di diverse appartenenze anche su temi “scomodi” per arrivare a soluzioni davvero utili al Paese. La stima reciproca tra parlamentari è molto importante a questo scopo come ben ha raccontato l’on. Palmieri nell’incontro.