Messaggio ai nostri parlamentari

press
21 Giugno 2022

Roma 21 giugno 2022

Carissima/o

alla vigilia di un dibattito parlamentare particolarmente delicato, in un momento storico gravissimo per il nostro Paese e per la comunità internazionale, come Centro italiano del Movimento Politico per l’unità, vogliamo esprimerle la nostra vicinanza e la nostra solidarietà per il lavoro che sta svolgendo in Parlamento, a prescindere dalle posizioni che Lei vorrà esprimere.

La guerra scoppiata in Ucraina in seguito all’aggressione della Federazione Russa sta mettendo a dura prova l’Unione Europea, la coesione sociale ed economica faticosamente costruite sulla base dei principi fondamentali di pace, libertà, diritti civili, protezione sociale. Il nostro Paese si è distinto per un forte afflato di solidarietà verso i profughi e per le tante iniziative pacifiste che, coinvolgendo associazioni e società civile, spingono per azioni diplomatiche più incisive per porre fine al conflitto.

In Parlamento in questi mesi si sono confrontate sensibilità e posizioni diverse, a volte in sintonia a volte critiche verso l’azione del Governo, ma ci sembra che le Istituzioni italiane, tutte, abbiano lavorato nel rispetto del dettato costituzionale e della vocazione alla difesa della pace e della libertà dei popoli, patrimonio valoriale del nostro Paese, anche nel più recente impegno per fronteggiare le crisi energetica ed alimentare che colpiscono soprattutto i più deboli.

Vi siamo grati per l’impegno che ognuno di voi ha profuso. Insieme dobbiamo continuare ad impegnarci per un nuovo assetto europeo nel segno dell’interdipendenza e del multilateralismo, con istituzioni rinnovate che garantiscano ancora di più pace, libertà, democrazia.

Mppu Italia