In dialogo con l’amministrazione di Lendinara

progetto-formativo
12 Luglio 2023

Il Laboratorio deve essere il primo passo di una comunità in dialogo. Momenti di incontro, conoscenza e sperimentazione con le Istituzioni e con le realtà che costituiscono la comunità del territorio.

Con questo intento Il 17 giugno ci siamo trovati con alcuni ragazzi della Scuola di cittadinanza attiva con una rappresentanza dell’amministrazione del Comune di Lendinara in provincia di Rovigo.

Daniele ha iniziato introducendo il percorso svolto da questa scuola, ricordando anche le scuole realizzate negli anni precedenti nelle varie città. Ha continuato poi Federico, ringraziando i presenti e presentando il programma della mattinata. Il Sindaco si è presentato e ci ha esposto brevemente la sua esperienza politica, in base alla quale quando facciamo politica ci sono delle regole da rispettare, anche se a volte ci stanno strette. Siamo prima di tutto dei cittadini.

Ecco alcuni punti emersi nel suo intervento: Il Consiglio Comunale ha una funzione di controllo, per questo motivo è importante che i suoi componenti siano persone con un certo livello di formazione. Il problema principale della politica oggi è che manca una formazione per chi si cimenta in tale servizio.

La funzione primaria della politica è promuovere la partecipazione dei cittadini verso il bene comune.

Le varie funzioni: Giunta, Gruppo, Capogruppo e le Commissioni. Ci sono sempre dei referenti per ogni funzione. In base alle varie scadenze si convocano i vari Consigli Comunali.

Dopo il Giuramento il Sindaco presenta il Documento Unico di Programmazione, che dà seguito al programma elettorale. Questo documento va aggiornato entro il 31/07.

Il Bilancio di Previsione serve a capire bene come gestire le spese e valorizzare i servizi. E’ molto importante ascoltare tutte le istanze e verificare sempre la compatibilità delle persone a stare insieme con gli altri membri della Giunta, valorizzando le potenzialità di ciascun membro.

Alcuni aspetti sulla sanità territoriale e sul sociale. Capitolo cruciale sono i costi effettivi e le conseguenti variazioni di bilancio.  Altro esempio è quello dei costi abitativi, dove da una parte si trovano persone che cercano alloggi a prezzi accessibili e dell’altra persone che possiedono immobili che, per paura di non vedersi pagato l’affitto, lasciano sfitti. A tale proposito il Comune prende in affitto queste abitazioni, pagandone l’affitto per intero, sperando poi di riuscire a recuperare buona parte del costo sostenuto.

A questo punto la parola passa al Ragioniere Comunale, che passa in rassegna la dispensa distribuita ai presenti. Tale dispensa spiega dettagliatamente cos’è il bilancio di un Comune. La dispensa termina con la segnalazione di un link, accessibile a tutti, che illustra i dati finanziari delle amministrazioni pubbliche: https://openbdap.rgs.mef.gov.it/ .

La parola passa poi all’Assessore ai servizi sociali, che racconta la propria esperienza. Dalle sue parole emerge la fatica di ricoprire questo incarico, che si traduce in un servizio che comporta molti sacrifici e che non ha orario. Se una persona non è dotata di forte senso civico e del dovere, non dovrebbe scendere in politica, perché non riuscirebbe a svolgere bene questo servizio.

Segue poi un bel dialogo con i presenti.

A conclusione della mattinata, il Comune di Lendinara gentilente offre a tutti i presenti un ottimo e corroborante rinfresco, durante il quale si ha modo di proseguire, in un clima di famiglia, quanto discusso durante la mattinata. I ragazzi sono stati molto contenti di questo laboratorio, sia per la squisita ospitalità e disponibilità degli amministratori e impiegati comunali, sia perché hanno potuto capire il risvolto pratico che comporta la gestione di un Comune.